Il gioco nel 2011, statistiche e qualche sopresa

L'anno si avvia verso la fine, giunge quindi il momento per qualche statistica.
Nonostante la crisi il settore dei giochi (secondo Agipronews) chiuderà comunque con una raccolta di 75  miliardi di euro a fronte di vincite per 54 miliardi

L'incremento tra il 2010 e il 2011 è stato di più di 13 miliardi, infatti l'anno scorso si era chiuso con 61.500.000.000 di euro raccolti.

Ma non sono giochi come il superenalotto a farla da padrone ma new slot e videolotteries (le slot machines da bar) con un rispettabile 41,2 miliardi di euro pari al 55% del totale. Un vero boom ques'tanno per questo tipo di giochi.

Il 10eLotto invece ha dato una bella spinta ai giochi da lotteria grazie in gran parte a numeri iper-ritardatari che hanno trascinato le giocate nel tempo. 6.8 miliardi raccolti, mica bruscolini. Bene anche il gratta e vinci che, con un incremento di quasi il 9%, copre quasi il 14% del mercato.

Senza contare poker online e giochi simili che, grazie alle varie leggi e liberalizzazioni, hanno totalizzato veri e propri record con un +124% di crescita, e sono in metà anno in pratica.

E il superenalotto? in calo del 27.2% rispetto allo scorso anno.

WinForLife infine dimezza praticamente la raccolta (-52,4%) con "soli" 285 milioni rispetto ai 600 del 2010.

E il prossimo anno ? il trend dovrebbe essere confermato mentre il superenalotto, che presto diventerà europeo, potrebbe riservare piacevoli sorprese, specialmente per l'erario.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...