![]() |
L'anno si avvia verso la fine, giunge quindi il momento per qualche statistica. |
Nonostante la crisi il settore dei giochi (secondo Agipronews) chiuderà comunque con una raccolta di 75 miliardi di euro a fronte di vincite per 54 miliardi.
L'incremento tra il 2010 e il 2011 è stato di più di 13 miliardi, infatti l'anno scorso si era chiuso con 61.500.000.000 di euro raccolti.
Ma non sono giochi come il superenalotto a farla da padrone ma new slot e videolotteries (le slot machines da bar) con un rispettabile 41,2 miliardi di euro pari al 55% del totale. Un vero boom ques'tanno per questo tipo di giochi.
Il 10eLotto invece ha dato una bella spinta ai giochi da lotteria grazie in gran parte a numeri iper-ritardatari che hanno trascinato le giocate nel tempo. 6.8 miliardi raccolti, mica bruscolini. Bene anche il gratta e vinci che, con un incremento di quasi il 9%, copre quasi il 14% del mercato.
Senza contare poker online e giochi simili che, grazie alle varie leggi e liberalizzazioni, hanno totalizzato veri e propri record con un +124% di crescita, e sono in metà anno in pratica.
E il superenalotto? in calo del 27.2% rispetto allo scorso anno.
WinForLife infine dimezza praticamente la raccolta (-52,4%) con "soli" 285 milioni rispetto ai 600 del 2010.
E il prossimo anno ? il trend dovrebbe essere confermato mentre il superenalotto, che presto diventerà europeo, potrebbe riservare piacevoli sorprese, specialmente per l'erario.
Nessun commento:
Posta un commento